Bath, tra storia e relax
Se siete a Londra, magari per piú di qualche giorno e volete fare qualcosa di diverso, vi consiglio una visita alla Città di Bath, famosa per essere l’unica fonte termale del Regno Unito, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Bath raggiunge il suo massimo splendore con la colonizzazione della cittá da parte dell’impero Romano intorno al 50 d.C.
É nello stesso periodo che venne costruito un bagno pubblico alimentato da sorgenti calde.
I bagni romani di Bath sono una delle attrazioni storiche piú belle del Nord Europa e una delle piú popolari del mondo.
Il museo é accessibile al costo di 15 pound e comprende l’edificio vero e proprio delle terme e le varie sorgenti. Inclusa nel costo del biglietto c’é l’audioguida che vi spiegherá tutti i locali mano a mano che proseguirete nella visita. SPQR é l’acronimo che vedrete piú di frequente.
Personalmente, a posteriori, da italiana, avrei anche evitato la visita, preferendo spendere l’intera giornata alle terme private che sorgono lí vicino, un centro benessere molto ben attrezzato.
La vista dalla piscina esterna é mozzafiato.
Posizionata strategicamente all’ultimo piano di un edificio in stile georgiano, potrete rilassarvi nell’acqua calda godendo del paesaggio circostante, tra colline ed edifici storici.
Il prezzo varia dai 35 pound in su a testa, a seconda del pacchetto che scegliete.
Da valutare, se siete in coppia, l’abbinamento dell’ingresso per due ad un massaggio o al pranzo. Si risparmia notevolmente.
Per quanto riguarda i trasporti, se arrivate da Londra, Bath é facilmente raggiungibile in treno (circa un’ora e trenta) o in auto (all’incirca due ore).
Per mangiare avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Il centro, molto caratteristico, pullula di locali e ristoranti.
L’ideale sarebbe arrivare al mattino, passare tutto il giorno al centro termale, dormire una notte in loco e visitare il centro storico e il museo il giorno dopo, entro la mattinata.
Rimettersi in viaggio la sera dopo saune e acque termali non é proprio il massimo.
E se viaggiate in auto potreste metterci anche piú di due ore, a seconda del traffico, che aumenta notevolmente durante il weekend.
XX BabyI