I’m happy
Tutti rincorriamo la felicitá.
Vogliamo sentirci costantemente soddisfatti, desideriamo una vita agiata, vogliamo che i nostri cari siano felici, vogliamo un lavoro che ci faccia felici, vogliamo un amore che ci renda felici e via dicendo..
Da quando sono piccola, ogni volta che devo esprimere un desiderio, dico: “voglio essere felice”.
Questa per me é la cosa che racchiude tutte le altre. É il desiderio piú ambito.
Ma cosa significa realmente?
É come pensare di dotarsi di un super potere.
Si inzia con l’individuarne uno, poi, aspetta aspetta, ci ragioniamo su e ne troviamo un’altro che sembri inglobare quello che avevamo pensato un attimo prima e quindi piú desiderabile e poi un altro ancora e un altro..
Per me la felicitá á il potere che racchiude tutti gli altri. Se hai la felicitá, hai tutto il resto.
Poiché crediamo che la felicitá sia solo istantanea o quasi, cosí fugace da non poterne gioire mai abbastanza, é proprio cosí che succede: non siamo felici quando la felicitá arriva.
Molti contesteranno dicendo che é la serenitá che va ricercata e non la felicitá che é cosí effimera.
Ma la serenitá é qualcosa di diverso!
É la pace interiore, la sensazione di star facendo la cosa giusta e che tutto stia andando per il meglio. La serenitá deriva da questa presa di coscienza, é l’effetto di questa sicurezza. É qualcosa di piú stabile, di piú consapevole.
La felicitá invece é un sentimento piú sconvolgente, lo associamo a un qualcosa di piú pazzo, come a quando siamo ubriachi o all’effetto che ci dá l’adrenalina.
Proprio per questo dura poco.
Perché non provare ad associare la felicitá a qualcosa che all’apparenza puó risultare scontato?
Forse é proprio ció che fanno i piú saggi e dovremmo imparare da loro a vivere la felicitá come un qualcosa di piú accessibile, piú a portata di mano, iniziando dalle cose piú piccole, quasi scontate: provare felicitá nel continuare ad amare una persona passata la fase dell’innamoramento, provare felicitá nel farsi una doccia calda e sentire il nostro corpo distendersi o che so, provare felicitá al conseguimento di un traguardo prefissato riuscendo a goderne fino in fondo, come quasi mai riusciamo a fare, presi come siamo dal volerne raggiungere subito un altro.
Chissá quale formula potrebbe salvarci da questa continua ricerca della felicitá che sembra lasciarci svuotati e al contempo cosí smaniosi.
XX BabyI